VERBALI DI ASSEMBLEA E OPERAZIONI STRAORDINARIE
La legge prescrive che le tutte le decisioni che comportano un notevole impatto sull’organizzazione e sulla vita di una società di capitali, siano verbalizzate da un notaio.
Il notaio è quindi incaricato di scrivere il verbale di assemblea delle società di capitali quando riguardano operazioni straordinarie quali, a titolo esemplificativo, la modifica dello Statuto (attraverso l’introduzione di clausole specifiche o la modifica di quelle esistenti), la variazione dell’entità del capitale sociale (aumento di capitale o riduzione del capitale), ovvero il mutamento dell’assetto organizzativo (trasformazione, fusione o scissione).
Il notaio è chiamato anche ad intervenire nella fase conclusiva della società in quanto riceve il verbale di scioglimento della società con cui inizia la fase di liquidazione della stessa che termina con la cancellazione della società dal Registro Imprese.
Il verbale di assemblea viene depositato a cura del notaio presso il Registro Imprese e l’iscrizione nel registro imprese conferisce efficacia all’atto depositato.
Il nostro Studio è in grado di offrire alla propria clientela una consulenza altamente qualificata in campo societario, sia
Il nostro Studio è altresì in grado di dare assistenza alle parti anche per aspetti di consulenza societaria che vanno al di là dell’attività strettamente notarile, previo conferimento di uno specifico incarico.