COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SRL ONLINE
 
La possibilità di costituire una società interamente online è stata introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. n. 183/2021 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019.

 
Come avviene?
 
La stipula dell’atto avviene tramite una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato (PNI) che consente la partecipazione delle parti in videoconferenza e la firma dell’atto mediante l’apposizione della firma digitale.

I presupposti sono i seguenti:
- la società di nuova costituzione deve avere sede in Italia;
i conferimenti devono essere necessariamente eseguiti in denaro, non è quindi possibile effettuare conferimenti in natura (ad esempio attraverso il conferimento di un immobile o la prestazione d’opera).

É altresì necessario:
 
- che il capitale sociale sia versato, prima della stipula dell’atto, sul conto corrente intestato al notaio rogante, tenuto ai sensi dell’articolo 1 comma 63, L 27 dicembre 2013 n.147 (c.d. “conto dedicato”); il Notaio sarà tenuto a svincolare il capitale sociale direttamente sul conto corrente che sarà aperto a nome della nuova società a seguito dell’iscrizione della stessa presso il Registro Imprese competente;
- che almeno uno dei soci abbia la residenza anagrafica nella Regione ove il notaio ha la sede notarile.
Si veda anche il Vademecum del Consiglio Nazionale del Notariato al link
https://www.notariato.it/wp-content/uploads/Vademecum-PNI-srl-online- Comparente.pdf